mercoledì 4 maggio 2011

The Turtles e... Canzonissima '68

Ovvio, non vi parleremo dei Ninja, ma di una band della quale vogliamo prima di tutto segnalarvi un componente leggermente fuori dagli schemi, che ci rende di colpo l'intero gruppo molto più simpatico: guardate la foto qui a destra ed indovinate a chi ci riferiamo! :)
Contemporanei ai Beatles (con i quali condivisero anche l'anno di scioglimento, il 1970), i Turtles aderirono pienamente agli usi e costumi di molte band anni '60, scegliendo il nome tra la fauna più comune... le Tartarughe appunto.
Vale la pena ricordare almeno un paio di loro pezzi che lentamente ma inesorabilmente sono entrati a far parte della memoria musicale collettiva...
Il primo successo fu "Happy Together" con cui, nel 1967, riuscirono nell'impresa di raggiungere il primo posto delle classifiche americane scalzando addirittura proprio i Beatles con la loro "Penny Lane".

Happy Together - The Turtles




Per quanto riguarda invece la seconda canzone, "Elenore", gli italiani (come al solito "privilegiati") furono costretti ad apprezzarne inanzitutto (ma potremmo dire esclusivamente) la versione italiana, con testo scritto da Franco Migliacci, portata al successo da Gianni Morandi.
Stiamo parlando ovviamente di "Scende la pioggia", con cui il  "ragazzo che amava i Beatles e i Rolling Stones" vinse appunto Canzonissima nel 1968.
Sta a voi ora giudicare quale sia tra le due, la versione migliore... noi non abbiamo dubbi: quella di Gianni Morandi! :)

Elenore - The Turtles




Scende la Pioggia - Gianni Morandi



Condividi

1 commento:

  1. Ciao, ho scoperto casualmente e fortunatamente la tua esistenza:)))così mi sono affrettata a linkarti nel mio blog. Piacere, io sono Alice e mi piacerebbe rimanere in contatto. Tu sai presentare in modo accattivante argomenti non facili. Bel lavoro, per questo mi piacerebbe includere il tuo blog nei miei siti (http://scaricasubitogratis.blogspot.com, e winportal) in modo che i miei utenti possano raggiungere facilmente il tuo sito e così aumentare anche il numero di visite. Per me è sufficiente un collegamento a uno dei miei blog.
    Se sei interessato fammi sapere via e-mail per spedirti il nome del sito e l'URL.
    Ti ringrazio per la tua disponibilità e collaborazione.
    Grazie, un bacetto e spero di sentirti
    Alice Molteni
    PD: il mio e-mail è: alice23molteni@gmail.com

    RispondiElimina