venerdì 27 marzo 2009

Recensione: Stadio

UN DILUVIO UNIVERSALE SQUARCIA QUESTA PRIMAVERA

La bella stagione tarda ad arrivare e quindi lo scenario è perfetto per il DILUVIO UNIVERSALE degli STADIO!
La leggendaria band è tornata infatti (a due anni da "Parole nel vento") con un nuovo disco di inediti. Tanta l'attesa (almeno la mia!!!) per questa nuovo lavoro, che si preannuncia scoppiettante e dirompente già dal titolo, suggerito al leader del gruppo dall'amico di sempre Vasco Rossi (e non uno qualunque!); il quale firma anche il testo della title-track, su musica di Gaetano Curreri.
Sin dal primo ascolto si comprende chiaramente che ci si trova di fronte ad un ottimo prodotto: 12 canzoni che variano dal sociale e dai problemi che affliggono il nostro tempo, all'immancabile tema dell'amore sviscerato con cura nelle sue mille sfaccettature (un gioco da ragazzi ormai per gli Stadio!).
Tra tutti i brani spicca il primo singolo, attualmente in radio, GIOIA E DOLORE; canzone tipicamente "stadiana", con un ritornello piacevole che resta da subito impresso nella testa!
Degno di nota anche NON SI ACCORGERA', brano in cui si mettono a nudo i problemi a cui va incontro la coppia dopo l'allegria e la estrema felicità dei primi periodi.
Ma il nuovo cd degli Stadio non si fa mancare nulla: in due brani, infatti, Curreri si esibisce con ospiti d'eccezione! In RESTA COME SEI, è il giovane Fabrizio Moro (cha ha partecipato anche alla stesura del brano) ad accompagnare il cantante in un intenso duetto; le due voci si fondono bene e il risultato raggiunto è notevole.
CORTILI LONTANI, invece, vede la presenza, assieme a Gaetano Curreri, del coautore di tutti i brani dell'album, Saverio Grandi.
Un album davvero di qualità, dunque, che vale la pena comprare ed assaporare con attenzione.
Soddisfatti o rimborsati! (scherzo!!!!!)



Condividi

1 commento:

  1. beh che dire di questa splendida recensione,penso proprio che che si commenta da sola..grazie a te mattia ho rivalutato gli "stadio" e se avranno molti nuovi fans lo devono anche te...ci risentiamo presto..baci baci.. ..francesca..

    RispondiElimina