venerdì 11 settembre 2009

Un'estate fa...1987

Whitney Houston - I Wanna Dance With Somebody (Who Loves Me)

Anche se il clima ormai inizia a fare le bizze, la stagione estiva per noi non è ancora finita (ci crediamo fermamente!), come del resto ci dimostra il calendario che è dalla nostra parte e lo sarà fino al 21 settembre.
Adagiati quindi sul nostro lettino, all’ombra di un ombrellone su una spiaggia ormai quasi del tutto deserta, ritorniamo con la nostra rubrica a rivisitare i successi di qualche estate fa.
Siamo ancora nei “favolosi” anni ’80, più precisamente nel 1987 e, dando un’ occhiata alla classifica estiva di quell’ anno, non possiamo non notare nomi antisonanti quali Madonna, il compianto Michael Jackson e un “eccitato” George Michael con la sua “I Want Your Sex”, che ne occupavano i primi posti.
Ma tra gli altri, il pezzo che vogliamo mettere in risalto questa volta, appartiene alla grande Whitney Houston, che per lanciare il suo secondo album “Whitney” ne pubblica come primo estratto il singolo “I Wanna Dance With Somebody (Who Loves Me)”.
Il grande successo, peraltro già raggiunto grazie al primo album con il quale aveva battuto tutti i record di vendita, arriva anche per questa canzone e diventa se possibile, ancora maggiore.
Il pezzo debutta al numero uno delle classifiche americane (rimanendoci per tre settimane consecutive) e diviene una hit di enormi proporzioni in tutto il mondo, infrangendo record su record e contribuendo quindi a far diventare la Houston una delle cantanti più famose del pianeta.
Una canzone davvero straordinaria dunque, nella quale spicca la sua grandissima estensione vocale, che qui raggiunge dei registri altissimi, e che le fa guadagnare persino un Grammy Award (equivalente dell’Oscar per il cinema) come miglior performance pop femminile.
Da lì in poi , i successi si susseguiranno per questa grandissima interprete (uno per tutti, la celeberrima “I Will Always Love You”, colonna sonora del film “The Bodyguard”).
Ma anche la sfortuna purtroppo non si farà attendere.
Sfortuna che per lei aveva anche un nome: Bobby Brown, suo ex marito. A causa infatti dei suoi continui maltrattamenti, Whitney iniziò a far uso di droghe pesanti (che la portarono molto vicina alla morte), dalle quali solo da poco tempo, per fortuna, è riuscita a disintossicarsi, grazie anche al divorzio dal suo ex nel 2006.
E dopo un lungo silenzio, causato appunto da questi problemi, è ritornata da qualche giorno con un suo nuovo album “I Look To You”, che oltre ad aver ottenuto un discreto successo di critica, è balzato direttamente al numero uno nelle classifiche americane.
Auguriamo quindi tutto il bene possibile a Whitney Houston, pregevole donna e grande protagonista della musica pop internazionale, sperando che possa presto trovare “qualcuno con cui ballare”, che la ami per davvero però…


Condividi

Nessun commento:

Posta un commento