venerdì 19 febbraio 2010

...Avanti con la serata celebrativa!


Archiviata definitivamente la pratica Morgan, conclusasi nel migliore dei modi sperati, e cioè con l’incisiva approvazione che la sua nuova canzone, La sera, ha ricevuto dal popolo degli internauti -grande rivincita morale per l'artista monzese- (nonché piccola rivincita anche per noi!), possiamo finalmente interrompere (o solo sospendere?!) la nostra accorata protesta nei confronti di mamma Rai, vivamente manifestata (vedi numerose foto ed eloquenti riferimenti... ve ne siete accorti per caso?!?) nei nostri precedenti articoli...
E dopo questo doveroso prologo, passiamo ad una breve disamina della terza puntata sanremese. Serata celebrativa, come l’ha più volte definita la presentatrice; e di fatti, il palco dell’Ariston ha visto ieri un susseguirsi di interpreti ed artisti (Ranieri, Cocciante, Elisa, Mannoia, Renga, Consoli…), che hanno riproposto i brani leggendari della storia di Sanremo… Ed è facile e immediato accorgersi che, in fondo, gran parte delle pietre miliari della musica italiana sono passate da questa manifestazione canora, controversa ma sicuramente la più famosa (un nome su tutti: Perdere l’amore di Massimo Ranieri, osannato dal pubblico in sala con una standing ovation).
Ma accanto al momento “amarcord”, non si è persa comunque di vista la gara tra i big esclusi nelle prime due serate, i quali hanno riproposto le proprie canzoni con dei duetti, più o meno riusciti. Tra i più incisivi, sicuramente Valerio Scanu in coppia con l’amica e collega Alessandra Amoroso: duetto che ha consentito al giovanissimo interprete sardo di essere salvato dal televoto e fatto rientrare, dunque, nella gara ufficiale.
Secondo artista (si fa per dire…) ripescato, il principe Filiberto, accompagnato da Pupo e Canonici: decisione vissuta con immenso stupore e disapprovazione da parte nostra e del pubblico ieri sera in sala, ma evidentemente non del pubblico che votava da casa (o di qualcun altro?! Mah…), il quale ha appunto riportato in vita il brano Italia amore mio, dopo la perentoria bocciatura nella prima serata.
Prova d’appello fallita invece per Toto Cutugno, Nino D’Angelo e i fratelli Sonohra, definitivamente a casa.
Più interessanti rispetto alla serata precedente, infine, le esibizioni della Nuova Generazione, dove hanno trionfato Tony Maiello (volto già noto grazie a X Factor) e la giovanissima Jessica Brando.
E stasera ci si gioca la finale: i big ancora rimasti in gara presenteranno la propria canzone rivisitata, accompagnati e supportati da altri artisti.


Condividi

3 commenti:

  1. grande articolo mio caro mattia...sanremo ieri sera è stato un inno alla storia della musica italiana, che ho gradito tantissimo! Per il resto mio caro amico ti lancio una piccola provocazione...valerio scanu era davvero da eliminare? La giuria ha davvero apprezzato maggiormente gli altri 10 brani rimasti in gara? Oppure, e mi prendo tutte le responsabilità di cosa sto per dire, è stata una trovata, a dir poco ingegnosa, di portare nelle casse del festival un bel po' di pecunia dal televoto a casa? Se è così ci sono riusciti alla grande, visto che la stessa clerici ha parlato di 100.000 voti solo nei primi 10 minuti!
    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Sei sempre un opinionista accorto e pungente quanto basta, mio caro fabiano...
    E del resto, come posso darti torto???
    Un ringraziamento di cuore sia per la tua assidua partecipazione sul blog, sia per i commenti e i complimenti positivi che dispensi sempre a mio favore... Un saluto amico!

    RispondiElimina
  3. Cari lettori,
    pensavo che il DopoFestival quest'anno non ci fosse. Invece, vedo che gli articoli sanremesi stanno attirando attenzione e, soprattutto, provocando animate discussioni.
    Il collega del dipartimento di Scienze della Musica Italiana, alias Mattia Dragone, sta degnamente svolgendo il ruolo di corrispondente sanremese (dal suo salotto).
    Purtroppo, le nostre scarse possibilità economiche non ci consentono di inviare il sig. Mattia nella città dei fiori. Però, ci stiamo impegnando per crescere professionalmente e per allargare la nostra diffusione mediatica.
    Spero che il prossimo anno, si riesca a realizzare il sogno di Mattia Morgan. Un soggiorno a Sanremo durante il periodo del Festival, come inviato di Insolite Note...Ovviamente, in una pensioncina a 2 stelle (Colazione e Cena escluse).
    Raccogliamo offerte. Grazie
    Continuate a seguirci...

    RispondiElimina