mercoledì 31 marzo 2010

La Cantina del Vinile: Nick Lowe


La nostra opera di riesumazione musicale continua a gonfie vele. Nello scaffale abbiamo trovato un 45 giri di un interprete che, parlando in termini elettorali, non riuscirebbe a superare lo sbarramento del 4%. Il nome è Nick Lowe.
La vostra domanda è più che ovvia (Ma chi è?). La risposta é: "Non lo sappiamo nemmeno noi".
Però, da buon antropologi musicali abbiamo scoperto che Nick Lowe è stato il precursore di un genere musicale che tuttora è molto in voga e che è il trampolino di lancio di molti cantautori. Oggi si chiama gavetta, cantina, piano-pub, negli anni '70 era il pub-rock. Consisteva in band, o cantanti, che suonavano musica rock, blues e country nei pub britannici stracolmi e annuvolati da gomitoli di fumo.
E proprio lui era uno di frequentatori di questi risto-canti. Altro interprete che è partito dal pub-rock è stato Elvis Costello. Casualmente, i due hanno avuto modo di collaborare. "(What's So Funny 'Bout) Peace, Love, and Understanding" (1979), fu scritto da Lowe proprio per Costello. Fu un discreto successo come lo fu un brano che forse si può definire il suo cavallo di battaglia, "Cruel to be kind" che ricorda, non vagamente, la musicalità dei brani dei Beatles e dei Beach Boys.
Proviamo a non farlo ritornare nel dimenticatoio sonoro...


Condividi

Nessun commento:

Posta un commento