venerdì 26 febbraio 2010

My Generation: The Who ed il movimento Mod


E' arrivato il momento di disintossicarci...
Troppe volte in questo blog negli ultimi giorni abbiamo parlato e quindi nominato quella parola che inizia per "S" e finisce per "anremo". Ora basta! (Almeno per quest'anno...)
Abbiamo voglia di ribellarci, di dare sfogo alla nostra rabbia (dettata magari dalle ultime vicende musicali raccontate)...Niente di meglio quindi che fare un tuffo nel passato e riproporre ancora una volta quel tipo di musica che inizia per "R": il buon sano e vecchio Rock'n'Roll!
Ed ecco che ci viene in aiuto un certo Pete Townshend, grande chitarrista, compositore e leader di una delle band più grandi della storia: The Who.
Questo signore dal naso lungo e dall'aria un po' buffa, insieme a Roger Daltrey (voce), John Entwistle (basso) ed al grande e compianto Keith Moon (forse il miglior batterista di tutti i tempi), fondò il gruppo nel lontano 1964 e lo portò al successo già l'anno seguente con la pubblicazione dell'album "My Generation".
Fu la band simbolo dei Mod, ossia quel movimento giovanile molto diffuso negli anni '60, sostanzialmente anarchico ma con un forte senso del gruppo, che tra l'altro riservava un'attenzione particolare all'abbigliamento, all'estrema cura del look e ad alcuni accorgimenti estetici, come ad esempio l'uso della Vespa e della Lambretta (si, proprio quel particolare scooter italiano che prende il nome dal fiume Lambro, di grande attualità purtroppo, visto il disastro ambientale che lo ha investito in questi giorni).
Nel video che vediamo oggi, gli Who sono molto giovani, agli inizi della loro carriera (poi lunga e prolifica) e si esibiscono in una trasmissione televisiva con il singolo che da il nome al loro primo album, "My Generation".
Questa canzone diviene ben presto l'inno della generazione a cui fa riferimento (quella dei Mod appunto), pur avendo un testo molto scarno che ne delinea solo marginalmente le caratteristiche: la frase lapidaria "Hope I die before I get old" (Spero di morire prima di essere vecchio) ne rappresenta il passaggio più importante.
Ed anche il modo di cantare, apparentemente, non giova alla causa: Roger Daltrey infatti balbetta per la maggior parte del pezzo.
Ma la spiegazione viene data dallo stesso autore, Pete Townshend: "E' un Mod impasticcato che si sforza di dirti come e perché lui è un grosso figo, ma non ci riesce, è talmente sconvolto che quasi non ce la fa a parlare".
La balbuzie ed un grandissimo assolo di basso di John Entwistle saranno allora un marchio di fabbrica per questo grandissimo pezzo, qui riproposto in una esilarante interpretazione tutta da vedere, sia nella presentazione che nell'esecuzione...ma soprattutto nel finale, a dir poco esplosivo!! Vi basti pensare che l'ultimo "botto", fatto esplodere (si dice) da Keith Moon, causò dei seri danni all'udito di Pete Towshend... Enjoy!


Condividi

5 commenti:

  1. è vero che ormai il blog sembrava andare in un'unica direzione in questi giorni....ma chi sono questi WHO????? Complimenti per la cultura musicale...ma a noi comuni mortali queste chicche non interessano!!!

    RispondiElimina
  2. Gli Who non provengono nè da Amici e nè da XFactor...ecco perchè sono sconosciuti.
    Ma almeno questi sono artisti...

    RispondiElimina
  3. Chiedere chi sono gli Who è un bel gioco di parole che la stessa band ha sfruttato più e più volte...(Per chi non lo sapesse infatti, la parola "Who" in inglese significa proprio "Chi": "Who? The Who!").
    Comunque è un peccato non conoscerli. E' come non conoscere Mozart. Sono una leggenda del Rock!
    Caro lettore anonimo, non c'è bisogno di essere immortali per ascoltare della buona musica :)
    Certo, i gusti son gusti. Puoi continuare ad ascoltare i tuoi cantanti preferiti (Tiziano Ferro? Giusy Ferreri? Marco Carta?). Non condivido, ma rispetto.
    Ma avendo a disposizione una torta, perché accontentarsi di una piccola (infinitesima) briciola? :)

    RispondiElimina
  4. Non volevo criticare la band..tantomeno schernire la vostra cultura (che è da ammirare!).
    E' solo che articoli così interessano solo a pochi lettori(e ora dirai pochi ma buoni)...ma la maggior parte vuole leggere notizie su artisti più "moderni"! :)

    RispondiElimina
  5. il 1 marzo roger daltrey ha compiuto 66 anni e quello stesso giorno ha cantato con eric clapton a nashville; il 30 dello stesso mese gli who riproporranno il loro capolavoro "quadrophenia" alla royal albert hall di londra; sono ancora la più grande rock band di tutti i tempi...

    RispondiElimina