lunedì 21 febbraio 2011

Sanremo International... Queen

Anche il 61° Festival di Sanremo ha chiuso i battenti e quest'anno, finalmente, possiamo affermare con forza: 'onore al vincitore'! Non succede spesso infatti che a trionfare siano un pezzo ed un cantante di queste qualità: Roberto Vecchioni meritava davvero e abbiamo tutte le ragioni per essere contenti di questo risultato.
Se proprio vogliamo però trovare un neo in questa edizione (oltre alla conduzione pressoché disastrosa), non possiamo non notare come quest'anno siano mancati i grandi nomi della musica internazionale (dando per scontato che i Take That e Avril Lavigne proprio non facciano parte di questa categoria).
Potremmo certo dire che essendo il Festival della musica italiana, questo sia sicuramente un "difetto" secondario, ma per noi "esterofili" (non per principio, ma per gusto) il fatto è abbastanza rilevante.
Nella sua storia infatti, Sanremo ha sempre avuto dei grandi ospiti stranieri e con questa nostra piccola rubrica vogliamo ricordarne qualcuno.
E' d'obbligo allora iniziare con il gruppo preferito da chi vi scrive, ossia una delle band britanniche più influenti della storia del rock: i Queen!
Sbarcarono eccezionalmente al Festival nel 1984, per promuovere l'uscita del loro album "The Works" e l'imminente tour che avrebbe toccato l'Italia per la prima ed unica volta nella storia (con Freddie Mercury), anche se solo per due date a Milano, nel settembre dello stesso anno.
Il pezzo presentato per ben due serate consecutive, fu "Radio Ga Ga", celebre brano scritto dal batterista Roger Taylor, che raggiunse la vetta di tutte le classifiche mondiali e che costituì poi una delle colonne portanti dei concerti che seguirono, con il caratteristico battimani del pubblico (indimenticabile a Wembley per il Live Aid, l'anno seguente).
Anche in quel caso però, noi italiani non mancammo di farci riconoscere, imponendo ad una delle band live migliori del mondo (se non la migliore in assoluto)... di suonare in playback!
Cosa normalissima per il Sanremo degli anni '80, ma davvero eccezioale per i Queen, che raramente lo avevano fatto e che non accettarono per nulla di buon grado la situazione, dimostrando platealmente il loro dissenso durante l'esibizione.
Soprattutto Mercury, che infatti nel cantare, spesso mancava di allineare il microfono alla bocca, facendo appunto notare che la performance non era live.
Purtroppo anche per questi 'reperti' che vi proponiamo, la qualità delle immagini non è il massimo e addirittura per la prima serata abbiamo a disposizione solo un minuto.
Ma certamente vale la pena rivedere questi miti del Rock esibirsi su un palco davvero troppo piccolo, anche solo con un playback, sbeffeggiando il solito pubblico immobile dell'Ariston (che per fortuna non viene inquadrato), con lancio di giacca e di fiori nel finale, da parte di un grandissimo ed indimenticabile Freddie Mercury...


Sanremo 1984 - Radio Ga Ga (Prima serata)




Sanremo 1984 - Radio Ga Ga (Seconda serata)




E non poteva mancare la conferenza stampa...



Condividi

Nessun commento:

Posta un commento