sabato 26 febbraio 2011

Sanremo International... Peter Gabriel

'Ancora Sanremo?!? Ma è già passato da una settimana!!'...
Certo si, potevamo stare tranquilli almeno per un anno, ma noi non siamo ancora riusciti a disintossicarci e proseguiamo quindi imperterriti con la nostra piccola rubrica, andando a rivedere quelli che a nostro parere sono i momenti migliori del Festival, ossia i grandi ospiti stranieri.
Ritorniamo per questo al 1983, edizione da dimenticare per la vincitrice, che fu Tiziana Rivale con la sua "Sarà quel che sarà", ma assolutamente da ricordare per il quarto posto dei Matia Bazar, che si presentarono con il loro capolavoro "Vacanze romane"...
Il momento topico di tutto il Festival fu però a nostro avviso l'esibizione di un grande della musica contemporanea: Peter Gabriel.
Il fondatore dei mitici Genesis (una delle band Rock Progressive più importanti del mondo), dai quali però aveva ormai divorziato sin dal 1975, era arrivato alla pubblicazione del suo quarto album da solista, senza nome come i tre precedenti (si è soliti infatti chiamarli solo I, II, III e IV), ma conosciuto dai fan anche con il titolo di "Security".
Famoso per i suoi show molto teatrali in cui spesso usava travestirsi da vari personaggi "fantastici" di sua invenzione, anche per l'esibizione di Sanremo seppe stupire i suoi spettatori...
Il pezzo "cantato" in playback per l'occasione, fu la super hit "Shock The Monkey", bellissima canzone che descrive le ansie derivate dalla gelosia, attraveso l'immagine di una scimmia (vi proponiamo tra l'altro, anche lo splendido videoclip originale).
E le coreografie proposte a Sanremo riprendevano appunto la figura di un primate, del quale lo stesso Gabriel era truccato e del quale imitava le movenze...
Grandissimo show, con inaspettata super sorpresa finale (molto celebre), che però non vogliamo svelare per i pochi che ancora non hanno mai avuto il piacere di vederla... Ma che botta!!! Shock!!!

Sanremo 1983 - Shock The Monckey




Shock The Monkey - Video ufficiale



Condividi

Nessun commento:

Posta un commento