lunedì 14 febbraio 2011

Sanremo Story... Zucchero

Ci siamo divertiti a scovare in questa piccola rubrica, gli esordi di alcuni artisti italiani al Festival di Sanremo...
Iniziamo con quello che ormai è un mito della musica nostrana, nonché una star internazionale, Adelmo Fornaciari, alias Zucchero. La gavetta è stata lunga e faticosa per lui e non sono mancate le difficoltà iniziali... basti pensare che proprio in quel di Sanremo fu costretto a partecipare per ben due volte nella categoria giovani.
L'esordio avvenne nel 1982 con il pezzo "Una notte che vola via", che ebbe un discreto successo e gli permise di giungere in finale... ma non di vincere!
Ci riprovò allora l'anno seguente, sempre nella categoria giovani, con "Nuvola", avendo però sempre lo stesso deludente risultato.
Dopo una pausa di un anno, finalmente arrivò il momento del successo, che per la verità non fu immediato... Nel 1985 infatti Zucchero Fornaciari partecipò ancora a Sanremo, questa volta nella categoria Big con il pezzo che gli darà finalmente la meritata fama: stiamo parlando ovviamente di "Donne", singolo che raggiunse la vetta di tutte le classifiche, ma che, come nella migliore tradizione Sanremese, arrivò penultimo e non fu per niente apprezzato dalla critica...
Rivediamo allora, in un video d'annata dalla qualità purtroppo scadente,  l'esordio di un giovanissimo Zucchero quando nel 1982 (ancora ipoglicemico) portò sul palco più famoso d'Italia "Una notte che vola via", pezzo romanticissimo che tra l'altro si addice molto alla giornata di oggi (per chi non lo sapesse è San Valentino!) e con il quale quindi facciamo gli auguri a tutti gli innamorati!



Condividi

Nessun commento:

Posta un commento