sabato 25 luglio 2009

Un'estate fa...1983

Sunshine Reggae - Laid Back

Il nostro tram sulle hits estive si ferma all’anno 1983. Chi ha avuto modo di vivere e trascorrere quell’anno, avrà, almeno una volta, introdotto 100 lire nel juke-box degli stabilimenti balneari (ex rotonde).
E i gusti uditivi dell’epoca relegavano ai primi posti un brano che ancora oggi regala freschezza e allegria. Un brano tipicamente estivo e sempreverde. Si parla di Sunshine Reggae.
Già riaffiora una ballata molto nota e orecchiabile. Un po’ meno orecchiabile, o addirittura sconosciuto, è il nome del gruppo: Laid Back. Si tratta di un duo danese, nato a Copenaghen nel 1979 e formato da Tim Stahl (tastiere) e John Guldberg (chitarra). A prima vista possono sembrare due protagonisti di un fotoromanzo, ma dietro il loro viso scandinavo si nasconde una vena musicale influenzata dal synth e dal funk.
Nel 1983, reduci dal successo di White Horse, incidono la splendida Sunshine Reggae, accompagnandola con un simpatico videoclip tropicale (in basso). Questo pezzo piace talmente tanto che Prince decide di condividere la sua When Doves Cry con la B-Side di Sunshine Reggae.
Oggi, seppur in patria, riscuotono ancora consensi e noi ce li gustiamo con un cocktail in mano, magari sotto un ombrellone con l’Ipod nelle orecchie e con la nostalgia dei juke-box…e delle 100 lire.


Condividi

Nessun commento:

Posta un commento