giovedì 2 aprile 2009

Franco Battiato

"Fleurs" di primavera

Il binomio Musica-Beneficenza, si sa, risulta in ogni sua forma sempre ammirevole e vincente. Specie se protagonista dell’evento in questione è un mostro sacro della musica italiana, Franco Battiato. Il 4 aprile, alle 21, il Politeama Greco di Lecce diventa dunque scenario di una serata che si preannuncia spettacolare. Il cantautore siciliano presenterà infatti il suo nuovo lavoro, “Fleurs 2”, e il ricavato del concerto sarà devoluto in favore del Fai (Fondo ambiente italiano) nella sua opera di sensibilizzazione dei cittadini nel sostegno dell’arte, della natura e dell’ambiente italiani.
La serata del 4 aprile farà parte della tournèe 2009 di Battiato, il quale porterà nei più importanti teatri italiani i nuovi brani contenuti nella raccolta “Fleurs 2”, appunto. Lavoro che racchiude una serie di famose canzoni portate al successo da grandi cantanti italiani ed internazionali, rivisitati e reinterpretati in modo suggestivo dalla bravura del maestro Franco Battiato. Artista eclettico capace, come già ampiamente dimostrato in altre occasioni, di donare nuova luce, spessore e nuovi arrangiamenti a brani resi celebri dai suoi colleghi ed amici autori in tempi passati.
Numerose ed intense dunque le canzoni che Battiato eseguirà durante questo tour: da “Il venait d’avoir 18 ans” a “L’addio”, da “Era d’estate” a “Et maintenant”, passando per “E più ti amo”, fino al suggestivo inedito dello stesso Battiato “Tutto l’universo obbedisce all’amore”.
Il concerto registra già il tutto esaurito, a conferma del fatto che la vera arte può e deve convivere con le iniziative benefiche, e che tale commistione viene apprezzata e lodata da un pubblico sempre più partecipe e attento.



Condividi

1 commento:

  1. Peccato per il tutto esaurito...avrei voluto partecipare all'evento...pazienza...vorrà dire che dovrai scrivere un altro articolo per dirci com'è stato!...
    PS.Complimenti per il taglio giornalistico...sei agli inizi?...continua così...farai strada!

    RispondiElimina