venerdì 3 aprile 2009

La Ballata di...Rino


Dal 20 marzo trovate in vendita il doppio Cd antologico di Rino Gaetano, Live & Rarities, che raccoglie sette inediti e gli indimenticabili successi registrati in un concerto live a San Cassiano, in provincia di Lecce, nel luglio 1977. Troviamo anche le collaborazioni con Anna Oxa, Riccardo Cocciante e New Perigeo. Tra gli inediti oltre a Donde Està el Grano, spicca il brano La Ballata di Renzo. Ed è proprio di questa canzone che vi vogliamo parlare.
Rino attraverso questo “allegro” brano inciso nel 1970 e caratterizzato dalla classica ironia sarcastica e vivace che lo contraddistingue, denuncia la malasanità italiana parlando della morte di Renzo, ferito gravemente in un incidente stradale e rifiutato da tre ospedali della capitale (San Camillo, San Giovanni e Policlinico).
Dopo undici anni il testo di questa canzone si rivelò profetico. Rino morì il 2 giugno del 1981 in un incidente stradale. Il tragico destino volle che il cantautore mentre versava in gravi condizioni, allo stesso modo di Renzo venne rifiutato da ben cinque ospedali, tre dei quali erano gli stessi menzionati nel brano.
Una casualità che lascia esterrefatti e che non cancella i punti interrogativi sulla sua morte.
Ma Rino aveva previsto qualcosa anche per noi. La citazione che segue lo dimostra.
« C'è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio! Io non li temo! Non ci riusciranno! Sento che, in futuro, le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni! Che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera! Capiranno e apriranno gli occhi, anziché averli pieni di sale! »


Condividi

Nessun commento:

Posta un commento