mercoledì 29 aprile 2009

Umberto Tozzi: Non solo live


È di certo uno dei cantautori italiani più noti. Non c’è essere umano che non abbia mai ascoltato almeno uno dei suoi tanti successi: dalla celeberrima Gloria alla romantica Ti amo… Dalla “frenesia” di Stella Stai all’atmosfera sognante di Tu
Umberto Tozzi, nel corso degli anni, ha inanellato una serie di brani-tormentoni che sono entrati di diritto nella storia della discografia italiana.
Il cantautore di origine pugliese è un artista completo: voce inconfondibile, apprezzato chitarrista e autore dei propri brani. Egli ha dato alla luce canzoni che per musicalità e bellezza hanno sempre avuto un riscontro positivo nel pubblico, che da sempre lo ama e lo segue.
Tozzi è autore anche di uno dei brani più conosciuti e apprezzati della musica italiana di tutti i tempi: stiamo parlando di Si può dare di più, presentato al Festival di Sanremo nel 1987 ed interpretato insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri. Canzone dalla musica fortemente orecchiabile, costituita da un testo importante, tanto da essere riproposta come slogan nelle innumerevoli manifestazioni benefiche organizzate nel corso degli anni.
Umberto Tozzi, nel corso della sua lunga carriera, ha alternato brani con contenuti semplicistici , a volte quasi banali, a canzoni dotate, invece, di testi importanti, considerevoli e pregevoli.
Sia in un caso che nell’altro, però, ciò che contraddistingue ogni composizione dell’artista è l’incredibile orecchiabilità delle musiche; melodie armoniose che piacciono, divertono e si trasformano molto spesso in veri e propri tormentoni (Gloria su tutte!).
Ciò che si apprezza di Tozzi è poi anche il fatto di essere una persona “discreta”. Egli non è vittima del “presenzialismo a tutti i costi”; non te lo ritrovi ogni giorno in tv, nei vari programmi televisivi, solo per il gusto di pubblicizzarsi o di non farsi dimenticare.
Le sue apparizioni in televisione sono anzi sempre più rare, nonostante egli continui, a quarant’anni dal debutto, a sfornare lavori con una certa periodicità.
E forse proprio questo saper “dosare” la propria immagine fa sì che il pubblico non si stanchi mai di lui, ed anzi risponda sempre in modo attento ed affettuoso verso i suoi lavori.
Il 2009 ci ha regalato Non solo live, il nuovo album con cui Umberto Tozzi torna sulle scene musicali. Questo lavoro contiene un doppio cd, che raccoglie le grandi hit dal vivo (Donna amante mia, Io camminerò, Gloria, Tu, ecc), una serie di cover e ben cinque inediti, a partire dalla “tozziana” Anche se tu non vuoi.
Il tutto a significare che Umberto Tozzi è un “sempreverde” della musica italiana; e che il talento, quando c’è, non viene mai oscurato, dimostrandosi più forte anche del tempo che, impietoso, trascorre e molto spesso stravolge ciò che incontra lungo il suo cammino.



Condividi

Nessun commento:

Posta un commento